Aiki Summercamp

La tua vacanza al mare allenando l’Aikido

7 giorni…

Per Ragazzi

dagli 12 ai 14 anni

Per bambini

dai 9 ai 11 anni

Per docenti

Corso di formazione dal vivo

Le attività principali

Almeno 4 ore di allenamento al giorno

Suddivise tra mattina e pomeriggio
praticheremo, sia con le armi che a corpo libero

Divertimento & Svago

Mare, piscina, visite nella zona

Lezioni speciali e Formazione docenti

Oltre alla pratica ordinaria: corso di formazione dal vivo e lezioni speciali in spiaggia o pineta

aikido summercamp aiki-gioco la vacanza di studio al mare per allenare l'aikido anche al mare

Aikido Summercamp Aiki-Gioco®

Il Summercamp è un progetto che ha finalmente avuto la sua realizzazione nel 2022!

Si tratta di una settimana di allenamento intensivo per i bambini dalla 4^elementare alla 1^ Superiore… in riva al mare!

Una settimana dove sperimentare davvero sul campo la responsabilità e la socializzazione che le arti marziali e l’Aikido nella fattispecie insegna ogni giorno attraverso le sue tecniche e i suoi principi.

Vacanza e allenamento

Ogni giorno, al mattino e al pomeriggio, i ragazzi sono impegnati in sessioni di allenamento di mani nude e di armi, oltre che a sedute di meditazione e yoga quale allenamento propedeutico alla flessibilità, alla resistenza e alla respirazione.

Il tutto può accadere in spiaggia o in sale di pratica attrezzate e munite di tatami che la struttura ci mette a disposizione, oppure in pineta.

Praticamente mezzo anno di pratica… in una sola settimana!

aikido summercamp aiki-gioco la vacanza di studio al mare per allenare l'aikido anche al mare

Organizzazione

Lezioni
Le attività didattiche sono organizzate e tenute dal M° Fabio Ramazzin; vi possono partecipare tutti i ragazzi e i loro docenti
Vitto e Alloggio
Accademia Acrobatica ci ospiterà per tutto il periodo del Summercamp con servizio di pensione completa e mettendo a disposizione il tatami e gli spazi attrezzati per la pratica e lo svago
Tempo libero
Ogni dojo/gruppo avrà del tempo libero de gestirsi individualmente

Aikido Summercamp
Programma & attività

Obbiettivi del Summercamp

Allenamento
intensivo

Almeno 4 ore di allenamento al giorno, tra tatami, spiaggia, pineta e classe

aikido summercamp aiki-gioco la vacanza di studio al mare per allenare l'aikido anche al mare

Socialità, condivisione e amicizia

Momenti di condivisione e di collaborazione dentro e fuori dal tatami

aikido summercamp aiki-gioco la vacanza di studio al mare per allenare l'aikido anche al mare

Maturità e indipendenza

Una settimana da soli, spesso per la prima volta, li fa crescere, sviluppa la fiducia in loro stessi e li responsabilizza

Programma settimanale aikido summercamp, una settimana di aikido al mare, una vacanza studio allenamento

Lezioni

Ogni giorno sono garantite almeno 4 ore di allenamento su un tatami fisso che troveremo già montato. Il programma dettagliato degli allenamenti verrà fornito a tutti i responsabili di dojo il primo giorno di Summercamp (giorno in cui ci verrà assegnato l’orario delle palestre); domenica 2 luglio durante il briefing con i Dojo Cho e/o i responsabili di gruppo.

Generalmente le lezioni saranno suddivise tra mattino e pomeriggio: due ore al mattino e due ore al pomeriggio. Sia al mattino sia al pomeriggio potremmo essere al primo o secondo turno di lezione (indicativamente 8.00 – 10.00 oppure 10.30 alle 12.30), mentre al pomeriggio (14.30 – 16.30 oppure 17.00 – 19.00).

Alcuni giorni potrebbero essere previsti allenamenti speciali, extra o sostituivi dell’allenamento ordinario che si terranno in spiaggia o in pineta.

Gli allenamenti speciali sono estremamente consigliati ma rimangono facoltativi.

Durante la pratica, i bambini/ragazzi saranno sotto la responsabilità del docente che tiene la lezione e dei docenti responsabili di ogni singolo gruppo.

Ogni gruppo si assicura di arrivare per tempo alla lezione, organizzando in maniera indipendente il tempo a disposizione prima e dopo ogni lezione ordinarie e/o speciali.

aikido summercamp aiki-gioco la vacanza di studio al mare per allenare l'aikido anche al mare

Recensioni

Vitto e alloggio

All’interno di un unico campus, la struttura offre sia edifici dedicati all’accoglienza sia strutture di allenamento; il servizio proposto è di pensione completa.

Per la gestione dei pasti, ad ogni gruppo sarà assegnato un tavolo (sempre lo stesso) o delle postazioni: è previsto un ricco buffet self service per colazione e antipasti, a pranzo e cena le portate vengono servite al tavolo.

Le stanze dove alloggiano i partecipanti sono camerate multiple da tre a nove letti, le stanze saranno assegnate in base ai gruppi. Ogni giorno il personale della struttura si occupa della pulizia delle camere, degli spazi comuni e del rifacimento dei letti. I docenti possono scegliere se dormire in camera con gli studenti o in una camera vicina.

Oltre alle strutture ricettive e alle palestre, Accademia Acrobatica offre spazi comuni a disposizione di tutti i partecipanti, spazi ricreativi con tappeti elastici, tavoli da ping pong, tavoli da biliardo, biliardino e diversi bar, ma sopratutto offre una piscina e una spiaggia privata con accesso diretto interno al campus.

Sia in piscina che in spiaggia, ombrelloni e sdraio sono a completa disposizione degli studenti; questo servizio è compreso nella quota di partecipazione.

Tempo Libero

Ogni giorno è previsto che vi sia molto tempo libero per i ragazzi: l’obbiettivo è quello che possano socializzare tra loro, scambiarsi esperienze e far nascere nuove amicizie. Ma il Summercamp è anche e sopratutto pensato per coadiuvare ogni dojo che partecipa a rinforzare il legame tra il docente e i suoi allievi.

In una settimana a stretto contatto, si genera un legame ancora più profondo tra studenti e docenti. Proprio per questo ho deciso di “defilarmi” e occuparmi solo della parte logistica e della parte tecnica in modo da fare sì che ogni gruppo possa organizzare i suoi tempi e i suoi spazi in maniera libera e indipendente. Ogni gruppo potrà scegliere liberamente cosa fare nel proprio tempo libero, ad esempio sceglierà in maniera autonoma se allenarsi, andare al mare oppure fare un giro in centro al paese.

Gli unici vincoli saranno le lezioni e i turni per i pasti: ogni gruppo si assicurerà in maniera autonoma di arrivare puntuale ai vari appuntamenti della giornata.

Nel mondo commerciale, attività simili a queste vengono chiamate team building ed è comprovata la loro efficacia nel creare gruppo, ma sopratutto è dimostrato che nei partecipanti si sviluppi un maggiore senso di appartenenza, e un più alto affiatamento, caratteristiche fondamentali anche all’interno di un dojo nell’anno accademico successivo.

Il Summercamp per i genitori

Alloggio in struttura con servizio di pensione completa, pranzo del sabato, cena del sabato, colazione della domenica:

costo 38,5 euro + 8 euro di carta servizi per usufruire di spiaggia, piscina e tutti i servizi.

Check-in ore 14.00 – Check out ore 11.00.

Stanza doppia, tripla o quadrupla.

Sabato pomeriggio ci sarà una lezione speciale alla quale (dormendo in struttura) potrete assistere gratuitamente, altrimenti sarà necessario pagare un ingresso alla struttura.

Per prenotare è necessario seguire la procedura standard che trovi qui

Il Summercamp per i docenti

Il plus più grande per i docenti è avere la possibilità di stare a stretto contatto con i ragazzi. Per tutto il tempo libero e i pasti ogni gruppo è indipendente e si gestisce in maniera autonoma con attività e impegni: è paragonabile a una “vacanza” con il sensei, una gita che prevede delle sessioni di allenamento in cui tutti i gruppi saranno insieme, e momenti in cui ogni gruppo starà a sé, rafforzando i legami interni.

Questa vicinanza aiuterà a fare gruppo, a stringere legami umani tra gli allievi ma anche con il docente, aiuterà i ragazzi a identificarsi come gruppo e come scuola creando affiatamento e senso di appartenenza.

Tutto questo a settembre darà i suoi frutti: con il nuovo anno questo entusiasmo verrà condiviso con i nuovi arrivati creando un circolo virtuoso.

aikido summercamp aiki-gioco la vacanza di studio al mare per allenare l'aikido anche al mare
aikido summercamp aiki-gioco la vacanza di studio al mare per allenare l'aikido anche al mare

Aperto a tutti i docenti e gruppi

Puoi partecipare con il tuo gruppo, sarà un momento fondamentale di aggregazione tra te e i tuoi allievi e un ottimo spunto per le tue attività del prossimo anno

We deliver exceptional results

Commercial cleaning

Etiam elementum euismod commodo. Proin eleifend eget quam ut efficitur. Mauris a accumsan mauris.

Residential cleaning

Etiam elementum euismod commodo. Proin eleifend eget quam ut efficitur. Mauris a accumsan mauris.