Tel.: 329 876 3992
1
Vacanza da sogno sul mare!
In un centro specializzato per l’allenamento di discipline sportive per ragazzi
4
Ore di allenamento al giorno e anche di più.
Le lezioni si terranno in tatami, pineta o sulla spiaggia
7
Giorni di completa indipendenza, lontani da casa, per lavorare sulla maturità e responsabilità
24
Ore di allenamento totali.
Da 3 a 6 mesi di pratica in una sola settimana.
Un ottimo investimento anche dal punto di vista tecnico
L’Aikido Summercamp è per…

Per ragazzi
dai 12 ai 14 anni

Per bambini
dai 9 ai 11 anni

Per docenti
Corso di formazione dal vivo
Almeno 4 ore di allenamento al giorno
Suddivise tra mattina e pomeriggio.
Praticheremo sia con le armi che a corpo libero
Divertimento & Svago
Mare, piscina, visite nella zona
Lezioni speciali
Oltre alla pratica ordinaria: lezioni speciali in spiaggia o pineta
Formazione docenti
Oltre alla pratica ordinaria: corso di formazione dal vivo
Cos’è l’Aikido Summercamp

Aikido Summercamp Aiki-Gioco®
Il Summercamp è un progetto che ha finalmente avuto la sua realizzazione nel 2022!
Si tratta di una settimana di allenamento intensivo per i bambini dalla 4^ elementare alla 1^ superiore… in riva al mare!
Una settimana dove sperimentare davvero sul campo la responsabilità e la socializzazione che le arti marziali e l’Aikido nella fattispecie insegna ogni giorno attraverso le sue tecniche e i suoi principi.
Vacanza e allenamento
Ogni giorno, al mattino e al pomeriggio, i ragazzi sono impegnati in sessioni di allenamento di mani nude e di armi, oltre che a sedute di meditazione e yoga quale allenamento propedeutico alla flessibilità, alla resistenza e alla respirazione.
Il tutto può accadere in spiaggia o in sale di pratica attrezzate e munite di tatami che la struttura ci mette a disposizione, oppure ancora in pineta.
Praticamente mezzo anno di pratica… in una sola settimana!


Organizzazione
Lezioni
Le attività didattiche sono organizzate e tenute dal M° Fabio Ramazzin; vi possono partecipare tutti i ragazzi e i loro docenti.
Vitto e Alloggio
Accademia Acrobatica ci ospiterà per tutto il periodo del Summercamp con servizio di pensione completa e mettendo a disposizione il tatami e gli spazi attrezzati per la pratica e lo svago.
Tempo libero
Ogni dojo/gruppo avrà del tempo libero da gestirsi individualmente.
Dove
La struttura che ci ospita si chiama Accademia Acrobatica e si trova
a Cesenatico (FC).
Posizionata nella zona nord di Cesenatico, la struttura si trova lontana dal caos del centro in una zona dedicata a centri sportivi dove ci sono praticamente solo ragazzi che sono lì a fare il Summercamp.
La struttura si affaccia direttamente sul mare e dispone, tra le altre cose, di una spiaggia privata per i ragazzi ospiti.
Aikido Summercamp
Programma & attività

Obbiettivi del Summercamp

Allenamento
intensivo
Almeno 4 ore di allenamento al giorno, tra tatami, spiaggia, pineta e classe

Momenti di condivisione e di collaborazione dentro e fuori dal tatami

Maturità e indipendenza
Una settimana da soli, spesso per la prima volta, li fa crescere, sviluppa la fiducia in loro stessi e li responsabilizza
Dicono del Summercamp

Daniele Basurto, docente
Un’esperienza fantastica e formativa
Alla fine di giugno ho avuto la fortuna di partecipare a questa entusiasmante avventura; una settimana con i ragazzi della classe del mio corso di Aikidō, al mare, in una struttura specializzata e con la possibilità di praticare con giovani aikidoka di altri corsi e diverse realtà. Un Summer Camp.
Le lezioni quotidiane tenute dal M° Fabio Ramazzin sono state, per i miei allievi e anche per me come docente, un’opportunità di crescita non indifferente.
Innanzitutto per ragazzi di 10-11 anni, praticare in maniera intensiva e potersi confrontare con altri allievi, anche di età e grado differenti, è una possibilità non frequente.
Poter vedere un programma così ampio, tecniche mai praticate, provare l’ebrezza di meditare all’alba in riva al mare, bhe… inutile dirlo è un’esperienza impagabile.
Anche per me vedere e mettere in pratica un metodo di insegnamento consolidato mi ha aperto nuove possibilità per trasmettere disciplina e bagaglio tecnico.
Non sono da sottovalutare anche i momenti di svago come l’andare in spiaggia a divertirsi tutti insieme, il dopocena in giardino per una partita a ping pong piuttosto che un momento di relax condividendo le esperienze della giornata o semplicemente mangiarsi un buon gelato.
Vorrei infatti sottolineare la possibilità di conoscere meglio e legare con i piccoli aikidoka, allievi che conosco da sei anni ma che ho sempre vissuto per un’ora alla settimana. Dormire insieme in camerata, condividere momenti di complicità prima che si addormentino, svegliarli presto alla mattina, mangiare insieme… tutte esperienze che non si potrebbero fare se non in una situazione come questa.
Per non parlare dell’entusiasmo dei genitori che al ritorno mi hanno confessato la loro gioia nel vedere i loro figli un po’ cresciuti, un po’ più grandi, arricchiti da questa esperienza anche se solo per una settimana.
In ultimo, ma non per importanza, alla ripresa delle lezioni avrò degli allievi che avranno un bagaglio tecnico e psicologico di gran lunga superiore rispetto a chi non ha partecipato, potranno essere presi come esempio e mostrare quanto imparato, spronando gli altri a crescere. Hanno praticato intensamente e fatto un esame finale con consegna del relativo diploma, qualcosa che li ha emozionati, resi orgogliosi di loro stessi ma sopratutto consapevoli di poter fare cose che nemmeno potevano immaginare.
Mi hanno già chiesto: “ma l’anno prossimo verranno anche gli altri?”. Spero proprio di si!

Chiara, mamma di Gaia
Il Summer Camp è stata una esperienza tanto desiderata e, finalmente, il Maestro Fabio è riuscito a realizzarla quest’estate.
È stato bello e importante affidare i ragazzi per una settimana al loro maestro, per migliorare sia la pratica dell’aikido,sia i rapporti tra i ragazzi e tra i ragazzi e il loro maestro e gli assistenti (un grazie di cuore a Federica che ha seguito le ragazze) dandogli la possibilità di gestire gli orari dei vari allenamenti e il tempo libero.
Dopo una settimana,li abbiamo ritrovati stanchi,ma entusiasti di questa bella esperienza…basti pensare che oltre agli allenamenti già fissati,hanno chiesto di poter aggiungere ore. Noi genitori abbiamo avuto la possibilità di vedere il lavoro svolto con un piccolo esame finale. E abbiamo potuto interagire anche fra di noi,creando dei bei rapporti.
È un’esperienza davvero unica e importante. Da ripetere ogni anno.

Luisa, mamma di Lia
IIl Summercamp di Aikido ha rappresentato una bellissima e divertente esperienza per i nostri ragazzi, una valida opportunità di crescita, non solo dal punto di vista atletico sportivo, ma soprattutto umano, di responsabilizzazione e socializzazione.
Entusiasmo, complicità e voglia di fare squadra hanno sempre prevalso e questo li ha aiutati a superare le difficoltà di stare lontano da casa (per molti è stata la prima occasione)…. soprattutto venendo da un periodo di chiusura, in cui i rapporti sociali erano limitati e scoraggiati per via della pandemia.
Dall’altra parte, come genitore, sono sempre stata tranquilla e serena, nutrendo molta stima e fiducia nel maestro Fabio….ero infatti consapevole che questa rappresentasse per mia figlia un’ottima occasione di crescita, in un ambiente comunque sicuro e protetto. Un sincero ringraziamento a Fabio, Federica e Daniele per l’impegno, la dedizione e “quel qualcosa in più” che hanno sempre dimostrato per la buona riuscita del campus! Assolutamente da ripetere!

Simona, mamma di Serena
L’esperienza del Summer Camp è piaciuta molto a nostra figlia; a partire dalle lezioni di Aikido con l’utilizzo di strumenti e tecniche aggiuntive rispetto a quelle delle lezioni invernali, alle lezioni fatte in spiaggia all’alba, fino ai giochi in spiaggia con il Maestro Fabio, i suoi compagni e gli accompagnatori nei momenti di pausa. Tutto questo ha rafforzato l’amicizia e lo spirito di gruppo.
Inoltre nostra figlia ha apprezzato il fatto di doversi gestire da sola (anche se questa cosa inizialmente l’ha spiazzata un po’, poi le ha dato un senso di autonomia).
La struttura molto carina, con letti comodi e buon cibo. Unica pecca il bagno senza finestra e con doccia senza tenda.
Per noi genitori è stato divertente trovarci insieme tra noi, con i ragazzi, il Maestro Fabio e gli accompagnatori, vedere i miglioramenti dei ragazzi e passare un po’ di tempo tutti insieme.
Inutile dire che ripeteremo sicuramente l’esperienza.
Prenotare il Summercamp

Prenotazione facile
La struttura che ci ospita gode di un numero limitato di posti letto. Sono molti è vero, ma bisogna considerare che il periodo che abbiamo scelto è anche il periodo di massima affluenza, quindi prima si prenota e più è probabile garantirsi il proprio posto.
Per una buona organizzazione è preferibile che si faccia una prenotazione di gruppo, ovvero che il docente o un referente si occupi della prenotazione e di tutte le comunicazioni con il team organizzativo, nella fase pre-evento, durante e nel post-evento.
Ogni dojo farà un’unica prenotazione e avrà un solo referente che si interfaccerà con il team organizzativo.

Prenotazione fase 1
Per effettuare la prenotazione puoi compilare il form a fine pagina:
Prenotazione fase 2
Previa disponibilità, potrai integrare ulteriori prenotazioni aggiungendo posti in ogni momento.
Per ogni informazione potrai contattarci via mail in ogni momento all’indirizzo fabio.ramazzin@gmail.com
Socialità, condivisione e amicizia